Aperti

Dal Lun – Ven

8:30-12:30/15:30-19:30

 

Sabato

8:30-12:30

 

Chiama ora

010.38.27.88

Dermoscopia multispettrale in epiluminescenza per l’analisi del capello

Descrizione del servizio:

La tricologia è la parte della Dermatologia che si occupa della salute dei capelli e del cuoio capelluto. L’esame tricologico effettuato con dermoscopia multispettrale è un esame strumentale non invasivo che permette, con immagini ad alto ingrandimento e con vari sistemi di illuminazione, la visualizzazione e lo studio del cuoio capelluto, dei follicoli piliferi e degli steli capellari.

A cosa serve la Dermoscopia multispettrale per l’analisi del capello?

L’analisi del capello e del cuoio capelluto consente di individuare numerose problematiche legate alla bellezza ed al benessere dei “capelli” quali:

  • caduta dei capelli;
  • forfora secca e grassa;
  • desquamazione;
  • prurito, dermatiti, follicolite, psoriasi;
  • scarsa ricrescita;
  • cute secca/grassa e capelli secchi/grassi;
  • cute seborroica sia secca che grassa;
  • follicolite, psoriasi;
  • valutare numericamente gli effetti delle terapie contro la caduta e di rinfoltimento.

La Dermoscopia multispettrale quando farla?

La Tricoscopia è utile per la diagnosi e il monitoraggio nel tempo delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto, in particolare di tutte quelle patologie che causano perdita o diradamento dei capelli e alopecia.

Inoltre dal momento che i capelli rappresentano un aspetto fondamentale della nostra immagine è importante un’approfondita conoscenza del loro stato di salute per individuarne eventuali problematiche e scegliere i trattamenti più idonei per risolverle. Infatti lo stress quotidiano, la carenza di micronutrienti, le variazioni ormonali e l’impiego di prodotti sbagliati, a volte possono essere responsabili di un’alterazione della struttura del cuoio capelluto, con conseguenze anche gravi.

Riuscire ad individuare il problema precocemente permette di trovare le soluzioni più adatte per eliminarlo: grazie all’ausilio di uno specialista dermatologo.

Come si svolge l’esame?

È un esame non invasivo e assolutamente innocuo che si effettua in maniera molto semplice e richiede pochi minuti: una microcamera dotata di un elevatissimo ingrandimento esegue molteplici scatti su tutta la superficie della cute. Le immagini ottenute verranno poi analizzate da uno specialista che fornirà una corretta diagnosi sulle condizioni di salute del capello e del cuoi capelluto.

Si precisa inoltre che i trattamenti decoloranti, le lacche o il gel NON alterano in nessun modo l’esame.

La durata del test è di 10-15 minuti circa in base alle problematiche manifestate.
È preferibile presentarsi con CAPELLI NON LAVATI da 2-3 GIORNI.

Disponibilità

Servizio attualmente disponibile in Sede.

Vuoi più informazioni?

Aperti

Dal Lun – Ven

Dalle 8:30-12:30/15:30 – 19:30

Sabato

Dalle 8:30-12:30

Chiama ora