Aperti

Dal Lun – Ven

8:30-12:30/15:30-19:30

 

Sabato

8:30-12:30

 

Chiama ora

010.38.27.88

Holter pressorio

Descrizione del servizio:

L’Holter Pressorio o monitoraggio pressorio delle 24 ore è una particolare procedura diagnostica che permette un monitoraggio continuo della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca per 24 ore mediante un piccolo dispositivo portatile che viene portato a tracolla. L’apparecchio misura la pressione automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.

In questo modo si ottengono informazioni più dettagliate e complete dell’andamento pressorio giornaliero del paziente durante lo svolgimento delle sue normali attività quotidiane.

A cosa serve l’Holter Pressorio?

L’esame dell’holter pressorio, permettendo una valutazione completa del profilo pressorio del paziente grazie ad un suo monitoraggio nelle 24 ore, consente di avere informazioni più dettagliate e precise dell’andamento della pressione che non sono ottenibili con la misurazione classica della stessa. Infatti quando misuriamo la pressione in modo “classico” fotografiamo la situazione di quel momento dell’analisi, quindi abbiamo dati parziali che possono essere riconducibili a un evento casuale non sempre facilmente riconducibile a patologia.

Ciò permette di rilevare patologie come:

  • l’ipertensione arteriosa instabile;
  • l’ipertensione associata a farmaci;
  • l’ipertensione associati a stati di ansia;
  • sincope.

L’holter Pressorio, quando farlo?

L’holter Pressorio è utile farlo per prevenzione ed è consigliato quando si manifestano:

  • sbalzi pressori o sintomi che possono far pensare ad essi;
  • vertigini, palpitazioni, sudorazione, giramenti di testa, debolezza, emotività marcata, debolezza non giustificata;
  • sincopi;
  • tachicardia;
  • acufeni.

Come si svolge l’esame?

È un esame non invasivo che non richiede alcuna preparazione specifica. L’installazione dello sfigmomanometro portatile è una procedura semplice, veloce e indolore, che prevede l’applicazione di una fascia gonfiabile al braccio del paziente e il collocamento dello strumento misuratore in una pratica borsa a tracolla. L’apparecchio deve essere tenuto in sede per 24 ore.

Il referto medico, firmato da un cardiologo specializzato, sarà disponibile in tempi brevissimi dopo la restituzione del dispositivo.

Disponibilità

Servizio attualmente disponibile in Sede.

Vuoi più informazioni?

Aperti

Dal Lun – Ven

Dalle 9.00 / 18

Sabato

Dalle 8.30 / 12.30

Chiama ora